La politica è cultura

La scarsa cultura politica e dei politici è il vero limite dei partiti e delle liste elettorali di oggi, a cominciare dalle organizzazioni più votate e blasonate.

Addirittura, ogni giorno di più, c’è chi disprezza la cultura, chi ironizza sui grandi ideali, chi non assapora il gusto e la qualità della grande letteratura classica o di un semplice libro per ragazzi, chi non si dedica ogni tanto alla poesia, chi non studia ogni giorno una pagina di filosofia, chi non coglie la bellezza del dialogo non sarà mai un politico, ma resterà sempre e soltanto un uomo di potere, un affarista, un faccendiere.

Qui si confonde ancora la Politica con il Potere, si confonde la Forza con il suo Lato Oscuro.

Questa notte ho sognato che la cultura, il pensiero, la parola, il respiro della memoria e il vento di libertà fossero tornati in auge. Ho sognato politici che sfogliavano, rapiti dalla curiosità, i testi di Cicerone e di Giambattista Vico. Ho sognato una classe politica colta, sensibile, in dialogo continuo con Socrate, Kant, Popper, ma senza darsi il tono degli eruditi, senza superbia, anzi: con un bel po’ d’umiltà. Perché la Politica è la Forza e la forza è l’umiltà.

Ho sognato una classe politica capace d’interpellare Shakespeare, Leonardo Sciascia o Luigi Pirandello così come si dialoga con gli amici durante una passeggiata o davanti ad un caffè. Con semplicità. Con sincerità. Con passione. E allora?

Arrivati a questo punto, credo che la politica necessiti di filosofia, di amore per la sapienza, di pensiero, di uomini e donne dediti alla riflessione, all’arte, al dubbio e al ragionamento.

Arriverà quel giorno. Arriverà quando il tempo porterà la luce della politica ad illuminare il buio dell’ignoranza.

Secondo i Corsari, stavolta, il tempo gioca un ruolo più incerto del solito e si possono solo fare ipotesi, almeno sulla carta, senza però poter azzardare alcuna previsione sulla durata dell’attuale legislatura parlamentare e su eventuali ricadute a livello locale.

Per questa ragione, umilmente, ho lanciato su Facebook la mia volontà di presentarmi alla corsa per divenire il Primo Cittadino di Frosinone, quando saranno maturi i tempi, con un’idea innovativa e allo scopo di assumermi la responsabilità di candidato a Sindaco della nostra Città.

Credo che i tempi stiano maturando per realizzare quanto vado ripetendo e cercando di costruire da 20 anni, in dialogo ininterrotto con tutte le forze politiche.

Per la mia candidatura a Sindaco di Frosinone, infatti, vorrei costruire una e una sola Lista elettorale con dentro persone provenienti da diverse culture politiche, dall’area di centrodestra come di sinistra, dal centro come ai margini, con il minimo comune denominatore della libertà, del pensiero e del metodo liberale: Libertari, cattolici-liberali, socialisti-liberali, lib-lab, riformatori-liberali, radicali-liberali, repubblicani-liberali e provenienti da partiti diversi o dal movimentismo liberale. Senza chiedere abiure, cioè ciascuno può aderire a questo progetto politico senza rinunciare alla propria tessera di partito o alla propria provenienza di parte.

Se si milita nel Pd o nel Psi o in Forza Italia o nel Movimento 5 Stelle, si può sposare questa Lista innovativa e giovane, che guarda al futuro, senza perdere la propria appartenenza politica.

L’importante è l’amore per la nostra Città e il riconoscersi nel metodo o nel nuovo pensiero liberale.

È la costruzione di un campo “altro”. In alternativa a tutte le spinte illiberali, populiste, demagogiche del Potere e dell’antipolitica.

Viva i Corsari!

Pier Paolo Segneri

(Frusinate)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...