Carisma e Fascino

In tempo di elezioni, in tutta Italia, sia sul web che lungo i marciapiedi i vari candidati si contendono ogni minimo spazio di visibilità. Cercano di apparire, di mostrare la loro faccia, di farsi riconoscere. Tra loro ci sono anch’io e la vanità attraversa, non lo nego, questo mio Blog Corsaro, inutile fingersi per quello che non si è. Sono un egocentrico, ma non un egoista. Anzi, sono un generoso, un altruista, un innamorato delle teste pensanti e delle persone sensibili. Infatti, questa vanità politica si esprime anche attraverso i social-network e il sottoscritto non fa eccezione. Eppure, continuo ad abbracciare e ad incontrare le persone per strada, sull’autobus, al bar perché l’incontro diretto, fisico, de visu, continua ad essere il mio privilegiato e preferito.

Vanità politica

Tutti i candidati, in vista delle Elezioni europee, cercano di promuovere la propria immagine. E questo è ovvio. Si capisce. E’ normale. In tal modo, però, si ritorna a parlare di manifesti e di slogan, di foto ritoccate e di volti ringiovaniti, di candidati giovani e di leader invecchiati, di carisma perduto o di fascino sbiadito. Ecco il punto: carisma e fascino. Si usano ancora come fossero due parole tra loro interscambiabili, ma non è così. Anzi: raramente chi è dotato di carisma possiede anche fascino e ancor più raramente chi è dotato di fascino possiede anche il carisma.

Certamente, come per tutte le cose, in diversi campi ci sono degli esempi concreti di persone carismatiche che sono, allo stesso tempo, anche affascinanti. E viceversa: esistono personalità affascinanti dotate anche di carisma. Ma sono davvero casi eccezionali e, in genere, si tratta di persone che, poi, entrano nel mito dell’immaginario collettivo.

Qualità della Bellezza

Insomma, di solito, carisma e fascino sono qualità tra loro distinte. Anche se le considero due qualità della Bellezza. Provo a spiegarmi meglio: il carisma convince e trascina, il fascino seduce e conquista. Il carisma smuove e coinvolge il cuore e le menti, il fascino ammalia e attrae gli istinti, gli impulsi, le pulsioni. Il fascino umano ha una connotazione perlopiù legata alla sfera sessuale, alla sensualità, alla bellezza. Il carisma è legato di più allo spirito e all’anima dell’essere umano. Perché il carisma ha in sé un significato anche religioso, è una parola che possiede una propria forza spirituale, è un vero e proprio stato di grazia. Insomma, il carisma è un dono che viene dal Cielo. Mentre il fascino è più terreno, più materiale, più estetico e riguarda l’eleganza, lo stile, la gestualità, i capelli, le imperfezioni di una persona, il modo di camminare di una persona. Per carismatici, invece, si intendono quelle personalità che sono in grado di riunire intorno a sé una massa critica capace di influire o influenzare le situazioni, le vicende, il cammino stesso della Storia.

Max Weber

Nelle scienze sociali, la parola “carisma” è stata introdotta da Max Weber e, poi, si è diffusa per indicare l’insieme delle qualità e dei talenti straordinari che una determinata persona possiede all’interno di un gruppo o di un partito o di una comunità, fino al punto di ricoprirne il ruolo di leader e, quindi, di assumerne la guida o diventarne il capo. Qualcuno, una volta, disse che “il carisma è una lunga pazienza”.

Allora, potremmo scrivere, come contraltare, che il fascino è il connotato da una lenta impazienza. Possiamo accostare il significato di “carisma” a quello di “aura”, cioè a quell’alone di energia e mistero che avvolge alcuni personaggi, soprattutto se lo riferiamo a importanti figure storiche del passato. Ovviamente, il carisma è attribuito anche a diverse personalità del mondo del cinema, del teatro e dello spettacolo oppure legate al mondo dell’arte e della cultura. Ma questo vale anche per il fascino.

Una volta, un’amica che mi conosce bene mi disse: “Tu non hai carisma, tu hai fascino“. Forse, per la politica, serve il carisma, non il fascino. Non so… Potrebbe essere una spiegazione.

Pier Paolo Segneri

One thought on “Carisma e Fascino”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...