Solo per sognatori | Veliero

Nei giorni del coronavirus, chiusi dentro la stiva del Veliero Corsaro, ci portiamo dentro (dentro di noi e dentro la nave) quella realtà che c’è fuori, ma il sogno di una persona è di essere felice, di vivere una vita vera, e il sogno, signori miei, è vero, non è reale. 

I sognatori credono nella realtà così tanto da credere di poterla cambiare. Forse perché il sogno non appartiene alla realtà. Anzi, è una ricerca di verità. Ciò che è reale, infatti, può non essere vero e ciò che è vero può non essere reale. Anzi, spesso, una verità è pura immaginazione, fantasia, creatività. Chi smette di sognare, smette anche di credere nella realtà. Infatti, un sogno è un desiderio di libertà e d’amore, di avventura e di stabilità, di mistero e di sicurezza. È un palpito interiore. È una richiesta di felicità, non di realtà. Falsa è la realtà. Cari compagni di viaggio. Bugiarda è la realtà. La realtà è ingannevole. È tutto un susseguirsi di menzogne, di ipocrisie, di omissioni, di omertà… nella realtà. 

Ecco perché i Corsari dicono: ama, vivi, scrivi. La poesia è vera. Un’emozione è vera. Un romanzo è vero. La realtà è verosimile. L’amore, anzi l’Amore, è così vero da essere un sogno. Siamo così tanto immersi nella realtà che abbiamo perso di verità e in verità, con la V rigorosamente minuscola. 

In un mondo falso, virtuale, ingannevole, manipolato, menzognero non m’interessa chi richiama la realtà, mi stupisce – invece – chi ha la forza di esprimere una verità. Chi sa dire una verità… Chi cerca un briciolo di verità. M’interessa la ricerca delle verità. M’interessa la poesia.

Pier Paolo Segneri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...