Una mia proposta da Sindaco | Mare di Stelle

Mettiamo da parte le differenze e mettiamo insieme le diversità.
Perché le diversità possono essere una ricchezza sociale e umana incredibile.

Le elezioni primarie sono già nello Statuto del Partito Democratico. Questo è il punto di forza su cui il centrosinistra frusinate può far leva per scegliere il proprio candidato a Sindaco in vista delle future consultazioni amministrative del Comune capoluogo.

Ne sono convinto e ho avanzato la proposta di elezioni primarie libere e aperte, con la possibilità di accogliere anche candidature civiche. Certo, mancano ancora due anni al voto per il rinnovo dell’Amministrazione comunale, ma l’ampliamento politico e civico dell’alleanza si costruisce con il tempo e ha necessità di tempo.

Davanti alla prospettiva di un allargamento della coalizione di centrosinistra, quindi, riecheggiata sulla stampa locale attraverso il cosiddetto “modello Marzi”, la mia proposta politica per le elezioni primarie è divenuta oggetto di discussione e di apprezzamento sui social-network, ma anche tra gli esponenti del centrosinistra frusinate.

Ho così avanzato anche la mia candidatura per partecipare alle elezioni primarie con un connotato politico fortemente civico

Nel programma e nel progetto politico per la Città di Frosinone, insieme a un gruppo di persone che crede nel salto di qualità del nostro Comune capoluogo, abbiamo deciso d’inserire uno slogan: “Mettere insieme le diversità e mettere da parte le differenze”.

Che cosa significa?

Semplice: vuol dire valorizzare e aiutare tutte quelle realtà associative, di volontariato e no-profit, che si dedicano già o si dedicheranno agli altri e al nostro territorio, con serietà e competenza, allo scopo di dare un supporto a chi ne ha bisogno, ai più deboli e agli indigenti, allo scopo di ridurre le troppe ingiustizie sociali ancora esistenti nel nostro Comune. Perché la Politica è “l’arte del vivere meglio” e permettere a ciascuno di poter vivere bene, almeno con dignità. Benessere significa stare bene dentro, significa “mens sana in corpore sano”, dicevano i latini.

Quindi, con la mia candidatura alle elezioni primarie di Frosinone porterò avanti quelle iniziative di volontariato e senza scopo di lucro che saranno finalizzate a lenire le troppe sofferenze umane sulla nostra realtà locale e che s’impegneranno con dedizione a rimuovere le piccole o grandi difficoltà quotidiane di tanti – troppi – cittadini in difficoltà, allo scopo di colmare quel vuoto dovuto – spesso – alla solitudine e all’emarginazione o all’esclusione degli ultimi, dei più deboli, dei meno fortunati.

Insomma, si tratta di rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono alle persone di far valere le proprie qualità e attitudini, il proprio “senso civico” e la propria coscienza. Amore non è soltanto una parola. È necessario trovare la forza per mettere l’amore sopra alla paura.

Quindi, nel programma civico che vorrei portare avanti abbiamo inserito l’aiuto e il sostegno agli anziani, ai diversamente abili, ai bambini, agli adolescenti, ai disoccupati, ai detenuti e a tutti coloro che necessitano degli altri per ricevere maggiori cure e attenzioni.

Per ricucire il nostro tessuto sociale ormai sfilacciato o, addirittura, strappato. Per creare gli spazi ricreativi e d’incontro per chi cerca luoghi di socializzazione, di dialogo, di ascolto, d’integrazione, d’inclusione, di inserimento.

La Politica è Libertà e Giustizia sociale.

Quindi: mettiamo da parte le differenze e mettiamo insieme le diversità.
Perché le diversità possono essere una ricchezza sociale e umana incredibile.

Pier Paolo Segneri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...