CREARE IL FUTURO – Video interviste

Prima Puntata:

“CREARE IL FUTURO” di Pier Paolo Segneri: la sfera sul piano

Centrodestra e Centrosinistra rappresentano l’alternanza, il Movimento 5 Stelle rappresenta l’alternativa, ma agiscono in un’ottica piatta, basata su una concezione euclidea della politica italiana, cioè su una visione da geometria piana. E arrivato il momento di mutare il paradigma politico e passare a un’ottica a tre o quattro dimensioni. Serve una rivoluzione cosmica, copernicana, armonica. Ecco, il significato della sfera sul piano. All’alternanza e all’alternativa mancano i Corsari. Chi sono i Corsari? Sono i pionieri della libertà, sono l’alterità.

Video intervista al link goo.gl/QfEsFT

 

Seconda puntata:

“CREARE IL FUTURO” di Pier Paolo Segneri: il Cerbero

Cèrbero era un cane a tre teste, che simboleggiavano la distruzione del passato, del presente e del futuro. Ogni testa rappresentava la distruzione di una delle tre dimensioni temporali: il passato, il presente e il futuro. Ricordiamo che il corpo di Cerbero era ricoperto, anziché di peli, di velenosissimi serpenti che, ad ogni suo latrato, si rizzavano, facendo sibilare le proprie orrende lingue. Il suo compito era quello di impedire ai vivi di entrare negli inferi e ai morti di tornare indietro. E una matafora che può aiutarci a capire. Ritorniamo alle metafore.

Video intervista al link goo.gl/ipdDdo

Terza puntata:

CREARE IL FUTURO di Pier Paolo Segneri: L’identità italiana

La lingua italiana è la nostra prima e principale memoria, è la nostra identità, cioè il nostro viatico per il futuro. Senza memoria non vi può essere futuro. Ecco perché è importante studiare la nostra lingua e rileggere le poesie di Giacomo Leopardi o di Gozzano, riscoprire le opere di Ugo Foscolo e di Alessandro Manzoni. Perché la lingua italiana rappresenta la nostra memoria e la parola, come si sa, è il seme che ci permette di far germogliare il nostro essere più profondo e personale, ciò che ci consente di conoscere noi stessi, di capire chi siamo e verso dove andiamo o verso dove vorremmo andare.

Video intervista al link goo.gl/BimJsc

Quarta puntata:

CREARE IL FUTURO di Pier Paolo Segneri: L’Amore sopra la paura

Ogni proposta politica dovrebbe aprire uno spazio alla discussione. I temi che il dialogo può sollevare possono mutare la prospettiva più ovvia e spostare lo sguardo verso una paradigma diverso rispetto ai vecchi schemi e parametri, aprendo quindi orizzonti creativi e che possano ridare nuovi entusiasmi a ritrovati princìpi umanistici. Non è una visione romantica, ma una visione politica. L’amore è la forza politica come la libertà è la forza storica.

Video intervista al link goo.gl/eFZRsU